Biadene 15 febbraio 2010


Alla cortese attenzione 
del Sig. Sindaco
del comune di Montebelluna


Egregio Signor Sindaco, con la presente ci rivolgiamo per sottoporle alcune richieste formulate dai cittadini di Biadene e Pederiva, in occasione dell’ultima assemblea pubblica del Comitato Civico, svoltasi il giorno 08 febbraio u.s.
Le richieste riguardano:
 

1) La possibilità di creare una forma di sbarramento sul tratto di attraversamento pedonale di Via Da Camino, nello specifico, dove è stato installato il semaforo per agevolare l’attraversamento dei due ragazzi ipovedenti, residenti nella stessa via. I residenti hanno espresso la loro difficoltà nell’immettersi in Via Feltrina, a causa del transito di ciclisti, che non rispettano il consenso del semaforo dedicato all’uscita dei residenti, provocando la possibile collisione fra loro, ed i ciclisti che non osservano l’indicazione semaforica, creando pericolo per entrambe le parti. I residenti richiedono la posa di due archi in metallo, in ambo le parti con la segnalazione adeguata per la visibilità degli stessi, in modo tale da costringere i ciclisti di fermare la corsa e rispettare il semaforo. 
2) Trovare una soluzione per ordinare l’ingresso e l’uscita in Via Pizzolotto. La difficoltà riguarda in particolare l’ingresso dei veicoli in detta via, infatti si verifica spesso che i veicoli in entrata si dirigano nel parcheggio antistante i negozi tagliando trasversalmente la via e creando pericolo a quanti si dirigono all’uscita, i quali non possono avere una visuale chiara non prima di giungere al limite della via.  Si richiede la possibilità di collocare, in corrispondenza dell’ingresso di Via Pizzolotto, un elemento spartitraffico che agevoli le manovre di ingresso  ai veicoli senza creare pericolo per coloro che transitano in uscita. 
3) La necessità di eliminare, e sostituire con un’altro tipo di protezione, n° 2 paletti in metallo posizionati nel marciapiede in Via Erizzo, all’altezza dei civici 94 e 96, i quali non permettono il passaggio di persone con  passeggini e/o carrozzine, e ai bambini, che si recano e tornano da  scuola, non permettono di avere un percorso protetto. Si richiede una protezione posizionata sul bordo del marciapiede simile ad un Guardrail, che possa mantenere il percorso obbligato nel marciapiede nel tratto interessato, considerando l’esigua misura dello stesso. 
4) Sistemazione recinzione parco gioco di Biadene (Baita Alpini).
Si allegano foto  
La preghiamo gentilmente di valutare le richieste.
Certi del Suo interessamento, con l’occasione porgiamo Cordiali Saluti.
 
Comitato Civico Biadene Pederiva 
Il Presidente
 
Floriano Zanesco

Biadene 10 marzo 2010 
Alla cortese attenzione
Dell’Assessore alla Sicurezza
Sig.ra Tiziana Favero
 

Egregio Assessore, nella riunione del Comitato Civico, svoltasi il giorno 08 marzo, abbiamo accolto le preoccupazioni di una rappresentanza di genitori, che abitualmente si recano all’uscita delle scuole elementari di Pederiva, per accompagnare a casa i propri figli.
I genitori hanno espresso la loro preoccupazione per quanto riguarda il tratto di strada (via 18 giugno) nella parte prospiciente ai cancelli di uscita della scuola.
In pratica succede quanto segue: durante l’uscita dei ragazzi dall’area della scuola, alcuni genitori (per pigrizia essenzialmente) parcheggiano o meglio sostano con l’auto di fronte all’uscita, creando prima di tutto intralcio al flusso dei veicoli, ma in particolare, e questa la cosa che più preoccupa, nel vedere i genitori, i bambini non hanno in alcun modo il senso del pericolo e attraversano la sede stradale inconsapevoli del rischio.
I genitori hanno chiesto se la cosa poteva trovare una soluzione, evidenziando che comunque c’è la presenza del vigile urbano, il quale regola il traffico per l’attraversamento in Via Erizzo, e questi ovviamente non può essere impegnato in due situazioni.
Una proposta avanzata riguarda la possibilità di scoraggiare la fermata in quel punto, con qualche azione deterrente da valutare.
Un’altra eventuale proposta, sta nel poter realizzare un passaggio pedonale rialzato, per costringere i veicoli ad un rallentamento forzato.
La preghiamo gentilmente di valutare quanto esposto, e nella eventuale Sua richiesta di chiarimenti in merito, siamo a disposizione.
Nel ringraziare per la gentile attenzione porgiamo Cordiali Saluti.
 

Comitato Civico Biadene Pederiva 
Il Presidente
 
Floriano Zanesco

Biadene 31 marzo 2010
Alla cortese attenzione del Sig. Sindaco del comune di Montebelluna
URGENTE 
OGGETTO: Lamiere campo calcio Biadene 
Egregio Signor Sindaco, con la presente ci rivolgiamo per informarLa e, conseguentemente, prendere i provvedimenti adeguati, in merito alla situazione che si è creata a sud del campo da calcio di Biadene. 
Appoggiata alla recinzione dell’impianto sportivo, è stata posta una barriera di lamiere in acciaio per il contenimento del terreno, a causa dell’apertura del cantiere edile, nello specifico per lavori ai sottoservizi, tale barriera, al passaggio delle macchine operatrici ha ceduto, creando danno alla recinzione del campo sportivo,  - tale recinzione nell’anno 2005 è stata rifatta ex novo-. 
Questo tipo di intervento, oltre ai danni sopra citati, potrebbe provocare problemi di sicurezza durante lo svolgimento degli eventi sportivi.
Infatti, le lamiere in oggetto, appoggiate alla rete metallica di recinzione dell’impianto, nel caso di particolari azioni di gioco, che comportano anche allunghi e scivolate degli atleti oltre il perimetro regolamentare, tale barriera non elastica, ma rigida, potrebbe causare nel peggiore delle ipotesi, contusioni anche gravi se gli atleti dovessero colpirla con il capo.
Come responsabili della gestione dell’impianto, in collaborazione con il Calcio Amatori Biadene, Le chiediamo gentilmente di intervenire per risolvere tale problema.
Alleghiamo documento fotografico per completezza.
Ringraziando per la cortese attenzione Le porgiamo Cordiali Saluti.
 

Comitato Civico Biadene Pederiva 
Il Presidente
 
Floriano Zanesco

Biadene 14 aprile 2010
Alla Cortese attenzione di
Assessore LL.PP. Flavio Cima
Assessore alla Sicurezza Tiziana Favero
Dirigente 3° Settore
Bonaventura arch. Roberto

  
Il Comitato Civico di Biadene e Pederiva, nella riunione svoltasi il giorno 12 aprile 2010, ha ricevuto, da parte di alcuni cittadini,  lamentele sul grado di pendenza del collegamento pedonale, tra lo Stradone del Bosco e Via Moretti.
La richiesta dei cittadini, sostanzialmente, è quella di  trovare una soluzione che possa incontrare le esigenze, e risolvere i problemi, di coloro che usufruiscono di questo collegamento.
In passato è stato eseguito un intervento di consolidamento del fondo, che però, non ha dato nessun beneficio, infatti con le piogge, il fondo stesso si è disgregato riportandolo allo stato precedente.
Il problema principale rimane comunque la pendenza, i cittadini che lamentano tale difficoltà sono persone portatrici di handicap e anziani.
E’ stato fatto presente che una legge nazionale indica come misura massima di pendenza 8 gradi, e su tale indicazione intendono fare leva presso l’Amministrazione per ottenere una modifica, o comunque, un adeguamento al manufatto in questione.
Il Comitato Civico, vuole trovare una soluzione che possa mediare entrambe le parti in causa.Con la presente, vogliamo portarVi a conoscenza, che i cittadini direttamente interessati all’utilizzo del collegamento, hanno espresso la volontà di informare gli organi di stampa sulla questione, e quindi di creare una sorta di amplificazione della vicenda.
Vogliate gentilmente considerare questa nostra richiesta, e eventualmente formulare un’ipotesi di intervento da sottoporci, per incontrare le richieste di questi cittadini, per evitare che i rapporti tra questi ultimi e l’Amministrazione si deteriorino. 
Una seconda richiesta di intervento, e valutazione da parte Vostra, riguarda un’area di proprietà del comune, situata in Via Erizzo.
La posizione esatta è tra l’ingresso di Via dei Celato e Via Erizzo, questa piccola area viene utilizzata come parcheggio, ma in varie occasioni, quando qualche persona non del luogo, la utilizza per parcheggiare il proprio veicolo, viene invitata, anche in modo poco garbato, a lasciare libero lo spazio.
Chiediamo gentilmente di intervenire, con una delimitazione fisica, anche molto semplice, e il posizionamento di un cartello con il simbolo di parcheggio, in modo tale che sia evidenziato lo spazio pubblico a disposizione.
Vogliamo aggiungere, che tale intervento, sarebbe utile anche per dare la possibilità ai Vigili Urbani, di posizionarsi per il controllo dei limiti di velocità e del traffico. 
Ringraziando per la cortese attenzione, e certi del Vostro interessamento, con l’occasione porgiamo Cordiali Saluti.
Comitato Civico Biadene Pederiva 
Il Presidente
 
Floriano Zanesco