La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo.

Benedetto Croce

 

Non c'è niente di nuovo nel mondo, eccetto la storia che non conosci.

Truman Capote

Human evolution scheme.svg


Il primo obiettivo che questa Sezione del sito web si pone, è quello di “raccontare” la storia ultramillenaria del nostro Quartiere di Biadene e Pederiva, la storia e le vicissitudini che hanno interessato il Montello - sul quale Biadene e Pederiva sono sorte-, e di far conoscere, attraverso le loro biografie, i nostri concittadini illustri, che per qualche ragione si sono distinti nel corso dei secoli in ogni settore dello scibile umano, ma anche nell’impegno etico-morale, socio-politico ed economico e nello sport.

Il secondo obiettivo è quello di rendere tutte queste informazioni “storiche” una base di partenza a cui aggiungere altre informazioni, frutto di memorie, esperienze ed emozioni, che ogni cittadino volesse condividere con la comunità del quartiere.

Qualsiasi contributo sarà gradito: racconti di vita, aneddoti, curiosità, fotografie, documenti, giornali, corrispondenza. Chiunque sia interessato a questo progetto può ottenere informazioni al seguente recapito mail: info@comitatobiadenepederiva.com


I testi a carattere storico sono tratti, principalmente, dai due libri che Roberto Binotto, nostro compaesano e appassionato cultore di Storia, ha dato alle stampe. Parliamo di “Biadene attraverso i tempi” pubblicato nel 1947 e di “Radiografia di un antico quartiere cittadino: Biadene – Pederiva (Storia e Curiosità)” pubblicato nel 1988.

Dal libro “Montello, altare di vittoria” di Roberto Binotto, pubblicato nel 1959, sono tratti i testi che ci raccontano il Montello, infine, le biografie dei “personaggi illustri” provengono dal libro “Personaggi illustri della Marca Trevigiana - Dizionario bio-bibliografico – dalle origini al 1996” di Roberto Binotto, pubblicato nel 1996.

 

 

Storia

Personaggi illustri

Il Montello

Racconti di vita

Curiosità

Foto Gallery

 

La costruzione della sezione è in fase di lavorazione.